sabato 17 febbraio 2007

I pesticidi.

I pesticidi contenuti, più o meno, in tutti gli alimenti moderni, sono essi stessi la causa del cancro.
I vegetali sono trattati con insetticidi, che sono veleno per gli insetti, ma lo sono anche per l’uomo. E’ solo la dose, bassissima, che fa la differenza : sufficiente per uccidere i piccoli animaletti, ma insufficiente per il grosso organismo dell’uomo.
Ma una piccola dose, che fa un piccolo danno, se ripetuta ogni giorno, può superare le difese immunitarie, soprattutto se le trova indebolite per qualche altro motivo.
Inoltre le piccole dosi si possono accumulare, se non vengono adeguatamente smaltite, oppure se si sommano alle piccole dosi di altri alimenti.
La legge prevede la Dose massima giornaliera consentita, per un singolo alimento, ma non considera la somma tra i vari alimenti, per cui risulta facile superare la dose massima ammissibile. Inoltre, ( non è uno scherzo ), la “legge” prevede la dose massima per ciascun pesticida , ma se l’agricoltore usa cinquanta pesticidi diversi, noi ingurgitiamo cinquanta dosi massime ammissibili !
Per evitare di soccombere ogni giorno, dobbiamo, quindi, diminuire il peso dei pesticidi, cercando alimenti che ne sono privi : gli alimenti provenienti da Agricoltura Biologica.
Se questi alimenti sono ancora pochi e pressoché introvabili, la colpa è nostra .
Solo una maggiore richiesta potrà incentivare l’offerta, che sarà sempre più varia, migliore ed economica.
Coltivate e fate coltivare BIO !

Alimentazione BIO.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che fare quando non si ha a disposizione la materia prima?( La terra da coltivare e la voglia di zappare?)

Anonimo ha detto...

Si acquistano i prodotti BIO nei supermercati, o direttamente dai produttori, o con i Gruppi di Acquisto Solidali ( GAS ).

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa dirmi se a SS ci sono i GAS e /o ..quali sono i produttori BIO dei quali ci si può veramente fidare?!!!