mercoledì 28 novembre 2007

Verso un mondo senza api ?

Il mais BT, è un organismo geneticamente modificato, con il gene del Bacillus Thuringensis, che produce una tossina letale per le larve di una farfalla “infestante”.
Ma il mais OGM - BT, non è tossico solo per la specifica farfalla dannosa, ma è tossico per tutte la larve. Comprese quelle delle api.
La morìa di api negli USA (sono spariti, i due terzi del patrimonio apistico, e non sanno perché ), non potrebbe essere causata dal BT ?
Le api bottinano il polline del mais OGM, e le larvette, anche se non muoiono subito, possono venire danneggiate irreparabilmente, e le api, dopo qualche giorno di vita, muoiono, a milioni.

1)Non ci sono ricerche a lungo termine : nel senso che non si conoscono gli effetti di un uso prolungato del prodotto, sulla salute degli animali e degli uomini.

2) Ci sono soltanto ricerche a breve termine, tutte finanziate o gestite dalle multinazionali del settore, che hanno interesse a far conoscere solo quelle favorevoli.

3) Come si fa a definire un prodotto italiano di qualità ( latte, formaggio, prosciutto, salumi, carni fresche e conservate, uova, ecc. ecc. ), se gli animali sono stati nutriti soltanto con mangimi fatti con cereali e piante OGM ?

4) Non esistono più, in Italia, mangimi no OGM ( e questo è grave, perché non abbiamo possibilità di scelta ). Anche se il loro costo, non sarebbe superiore.

5) Mangiamo animali allevati con OGM, da anni, senza che nessuno ce lo dica ! ( E questo è inaccettabile ! ).


Disse un certo Einstein, in tempi non sospetti :

Se l’APE scomparirà dalla superficie della Terra, allora agli uomini rimarranno solo quattro anni di vita.

Non sarebbe il caso di “salvare le api “?

Nessun commento: