mercoledì 2 febbraio 2011

Difese immunitarie.

Lo stress, la depressione, le onde E.M., alcuni farmaci, le intolleranze alimentari, una alimentazione insufficiente e poco equilibrata, possono provocare un abbassamento delle Difese Immunitarie.
Così come l’invecchiamento.
Per guarire, l’ideale sarebbe eliminare la causa, ma non sempre ciò è possibile. Sia perché la Macchina del Tempo non è stata ancora inventata, sia perché spesso è difficile scoprire la vera origine dei disturbi.

Allora, un aiuto per rinforzare e riequilibrare il S.I. può venire dalla Fitoterapia.
Esistono molte piante, ormai lungamente studiate e sperimentate, che contengono principi attivi in grado di stimolare la risposta del nostro organismo.

Si possono trovare in farmacia o in erboristeria, insieme al consiglio di un esperto.
Il professionista, se conosce i prodotti che vende, potrebbe aiutarci a scegliere ciò che fa al caso nostro, sulla base dei “disturbi” accusati.
Si tratta, spesso, di rimedi che curano tutto l’organismo e, qualche volta, lo guariscono.
La difficoltà sta nel trovare il prodotto giusto, la dose più corretta e che sia senza effetti collaterali.
Nell'incertezza, conviene rivolgersi a un medico specializzato in Fitoterapia.
Di solito è preferibile iniziare con dosi dimezzate : magari ci vorrà qualche giorno di più, ma in compenso non avremo alcun fastidio, perché daremmo al nostro organismo il tempo necessario per abituarsi al nuovo prodotto.

E poi, una maggiore attenzione alla dieta ( più alimenti sani, più frutta e verdura, più spremute di agrumi, ecc. ) e allo stile di vita, ci aiuterà meglio di qualsiasi “medicina”.

Nessun commento: