martedì 27 agosto 2013

Medici con ... l'Alzheimer.


02 agosto 2013.
1. “L'anemia negli anziani aumenta le possibilità di sviluppare demenza. A sostenerlo è uno studio (!) della University of California di San Francisco e pubblicato sulla rivista Neurology. Tra le possibili cause secondo gli autori della ricerca potrebbe esserci il carente apporto di ossigeno al cervello, che viene proprio trasportato dal ferro.
La ricerca ha coinvolto per 11 anni 2500 anziani. L'anemia, ovvero la carenza di ferro nel sangue, è un problema molto comune in età anziana e interessa oltre un over 65 enne su cinque.
All'inizio dello studio 393 anziani erano risultati anemici. Gli esperti hanno confrontato i livelli di ferro con le diagnosi di demenza senile eseguite su un campione di riferimento nel corso degli anni. Dai dati raccolti è emerso che avere l'anemia aumenta il rischio di ammalarsi di demenza del 41%.

26 agosto 2013.
2. “Un eccesso di ferro nel cervello potrebbe essere la causa centrale della forma più comune di demenza senile, il morbo di Alzheimer.
Infatti una ricerca (!) pubblicata sul Journal of Alzheimer's Disease dal gruppo californiano di George Bartzokis dell'università di Los Angeles ha dimostrato, per la prima volta su pazienti, che le regioni neurali danneggiate nell'Alzheimer (in primis l'ippocampo che è lo scrigno della memoria) sono sovraccariche di ferro nei pazienti, ma non nei soggetti sani.


A chi dobbiamo credere ?

Che abbiano sfogliato una margherita … di ferro ?
Ferro sì, ferro no, ferro sì ….

O forse, come dice una vecchia canzone :
Il Sole di agosto
Mi ha dato alla testa …”

Altrimenti, non si spiegano certe “ricerche” di due prestigiose Università mediche della California e pubblicate in questo mese festivo.
O feriale ?


Nessun commento: