martedì 5 novembre 2013

Artrosi e artrite.


Ci sono molti tipi di malattie reumatiche. Le più diffuse sono :


Queste malattie si curano in modo diverso, quindi è fondamentale la diagnosi precisa.
Che può fare soltanto un reumatologo.

I medici sostengono la necessità di una diagnosi precoce, per evitare che la malattia faccia danni irreversibili. Ma allora, perché per una visita reumatologica bisogna aspettare sei mesi ?
Spesso, si trova incompetenza o scarsa conoscenza delle malattie reumatiche da parte di molti medici curanti, che trattano quasi tutte le malattie reumatiche nella stessa maniera.
Inoltre, i medici prescrivono, quasi esclusivamente, medicine sintomatiche che non guariscono nulla e nessuno e che, alla lunga, possono peggiorare la malattia.
Spesso i farmaci, soprattutto quelli più recenti, abbassano le difese immunitarie  e possono favorire le infezioni e il cancro.

Non si fa alcuna vera prevenzione, perché curare è meglio che guarire.

C’è, inoltre, la completa assenza di cure dolci (dieta, fitoterapici e vitamine, ecc.) che, oggi, sono una delle poche possibilità che si hanno per migliorare il decorso della malattia.
Poiché gli effetti delle cure dolci sono più efficaci all’inizio della malattia e servono per prevenirla, è molto importante iniziare a “curarsi” fin dai primi sintomi.
Anche per questo la “Medicina” dovrebbe imparare a intervenire prima che la malattia diventi cronica e irreparabile.

Una sensibilizzazione in tal senso dei medici di famiglia ( che sono i primi a venire a conoscenza della malattia del paziente), potrebbe essere assai utile per aumentare il tempo di vita sana della persona.

Nessun commento: