martedì 22 aprile 2014

Effetto Serra.

Ogni volta che viene una settimana di caldo, i giornali scrivono che è colpa dell'effetto serra, che la Temperatura della Terra sta aumentando e che il livello del mare crescerà, sommergendo le coste pianeggianti.
Secondo autorevoli scienziati, il riscaldamento globale previsto in questo secolo potrebbe risultare senza precedenti.
L'effetto serra verrebbe causato dalla CO2 e da altri gas immessi nell'atmosfera dall'uomo e dovuti all'uso smodato di combustibili fossili.

Secondo altri scienziati (non meno autorevoli), l'effetto serra non esisterebbe, anzi ci stiamo avviando verso una nuova glaciazione.

Chi ha ragione ?

Oggi la Terra si trova tra due Ere glaciali.
Il periodo interglaciale attuale (che negli altri cicli è sempre durato in media 10÷20.000 anni), starebbe volgendo al termine e ci dovremmo avviare verso una nuova era glaciale.

Le attività umane stanno modificando i termini della questione ?

Indipendentemente dal fatto che l'effetto serra esista veramente, c'è chi sostiene che la sua influenza sul mondo sarebbe molto diversa da quella prospettata.
Supponiamo che il riscaldamento globale faccia aumentare la Tmedia di 5°C (ipotesi più catastrofica).
Noi sappiamo che oltre il 90% del ghiaccio si trova in Antartide, ad una temperatura media di circa - 15 °C : l'aumento la porterebbe a - 10 °C.
Il ghiaccio resterebbe ghiaccio.
Ma succederebbe anche un'altra cosa. L'aumento di temperatura farebbe aumentare l'umidità relativa dell'atmosfera sopra il continente antartico : che precipiterebbe sotto forma di neve, andando ad incrementare (non a diminuire) lo spessore del ghiaccio.
In tal modo diminuirebbe anche il livello dei mari. Il contrario di quanto sostengono i catastrofisti.

Ma c'è un'altra cosa che mi lascia perplesso : dal 1975 sono disponibili anche le misure satellitari sulle variazioni di temperatura dell'atmosfera : sono più attendibili di quelle al suolo, perché non risentono degli influssi locali che possono alterare le misure terrestri.
Ebbene, queste misure non mostrano alcun aumento della Temperatura media !
Inoltre, come ho già illustrato nel post precedente, la Temperatura media attuale è molto al di sotto della temperatura raggiunta (per cause naturali) nel primo periodo interglaciale.
Perciò è mia convinzione che finora le attività dell'uomo non riescano ad influenzare più di tanto la capacità del Pianeta di fare ciò che vuole.
E che l'effetto serra sia ancora tutto da dimostrare.

In ogni caso, fra 10.000 anni ne riparleremo...

Nessun commento: