lunedì 5 maggio 2014

Il clima in Preistoria.

La Preistoria è un periodo che va dalla comparsa dell'uomo sulla Terra, fino all'invenzione della scrittura. 
Purtroppo, dei tempi più antichi non si sa molto, sia perché la presenza dell'uomo era scarsa e la sua vita molto difficile (per cui ha lasciato pochissime evidenze), sia perché è passato troppo tempo e le sue tracce sono scomparse.

L'Olocene, invece (nel suo significato di Era più recente), è il periodo che va dalla fine dell'ultima glaciazione ai nostri giorni. All'incirca, dal 10.000 a.C. fino ad oggi.
Durante l'Olocene il clima sulla Terra, pur avendo avuto numerose e grandi oscillazioni, non è variato più di tanto.



Studiando gli strati di ghiaccio della Groenlandia e dell'Antartide, così come il fondo degli oceani e altro ancora, i paleoclimatologi hanno ricostruito le variazioni della Temperatura media : è questa che ha condizionato il clima degli ultimi millenni.



Si nota che la Tmedia era superiore a quella attuale tra 8.000 e 4.000 anni fa (tra 6000 e 2000 a.C.), poi è diminuita lentamente fino ad oggi (ma soltanto di mezzo grado, circa !).
Le oscillazioni di durata limitata, invece, sono state più ampie, ma hanno condizionato il clima per pochi anni o per qualche decina di anni.
In ogni caso, il loro impatto sulla civiltà dell'uomo è stato poco significativo.

Grafico della Tmedia per gli ultimi 1000 anni:


In questo grafico, come si può notare, la Tmedia è stata più alta (di quella attuale) dal 1000 al 1400 circa. Poi c'è stato un raffreddamento, tanto che il periodo che va dal 1500 in poi, è stato denominato “piccola era glaciale”.
Recentemente c'è stato un notevole aumento, ma la temperatura attuale resta ben al di sotto di quella medievale (e molto al di sotto di quella tra 8.000 e 4.000 anni fa), quando non esisteva il cosiddetto effetto serra, e la CO2, prodotta dall'uomo, era a livelli molto più bassi di oggi.
Segno evidente che il tanto strombazzato riscaldamento globale non esiste ! 
Anzi, secondo molti autorevoli climatologi, il periodo interglaciale che stiamo vivendo sta volgendo al termine e ci stiamo avviando verso una nuova e lunga glaciazione di 100.000 anni.

Nessun commento: