venerdì 19 settembre 2014

Mal di Testa : guarire con l'alimentazione




1. Mal di Testa e alimentazione.



Mal di Testa e alimentazione.
1. Una ricerca, pubblicata nel luglio 2010 nella rivista Cephalalgia, dimostra che il Mal di Testa può essere controllato limitando gli alimenti scatenanti.
Tutte le persone che hanno controllato l'alimentazione hanno avuto una importante e significativa riduzione della frequenza e della durata degli attacchi emicranici.
E’ una prima conferma della bontà del mio metodo.
2. Si continua a parlare sempre più di infiammazione legata al cibo e di come, passo dopo passo, la scienza si accorga della stretta connessione tra cefalea e ipersensibilità alimentari.
Per anni si è detto che l'unico rapporto tra alimenti e Mal di Testa dipendeva dall'effetto scatenante provocato da cibi come cioccolato, vino o formaggio; solo pochi ricercatori parlavano della connessione tra l'infiammazione provocata dalle allergie alimentari ritardate e l'emicrania.
Oggi, invece, si sa con certezza che può esistere una infiammazione dei tessuti nervosi causata dal cibo quotidiano.
Cefalea, emicrania e comunque tutti i tipi di Mal di Testa, possono essere provocati dall'assunzione ripetuta di alcuni alimenti, che modificano la risposta immunitaria dell'organismo in senso infiammatorio.
Si tratta di notizie che permettono una serie di considerazioni sulle cause del Mal di Testa, e sulla possibilità di affrontarlo in modo non solo farmacologico.
Sono considerazioni che aprono, per milioni di persone, delle prospettive nuove.
  1. Il Mal di Testa può dipendere da un fenomeno infiammatorio persistente, anche se lieve.
  2. Questa infiammazione può dipendere dall'assunzione ripetuta di alcuni alimenti.
  3. Una dieta corretta può ristabilire l'equilibrio e favorire la guarigione senza usare farmaci.

Nessun commento: