domenica 10 luglio 2016

Rotatorie a Sassari.


La rotatoria è un incrocio stradale, costituito da un’area centrale circondata da un anello (carreggiata), percorribile a senso unico (antiorario) dal traffico proveniente da più entrate.
Sono necessarie specifiche indicazioni segnaletiche e accorgimenti tecnici, per far percepire agli utenti in arrivo che devono rallentare e dare la precedenza a coloro che percorrono l’anello.

Le principali caratteristiche di una rotatoria sono :
a) circolazione a senso unico antiorario, nell'anello ;
b) precedenza al flusso circolante all'interno dell'anello ;
c) riduzione di velocità per i veicoli in ingresso, imposta dalla deflessione delle traiettorie e da altri sistemi.

Il Codice della strada non regolamenta ancora le rotatorie.
Gravissima lacuna normativa.
Occorrerebbero regole precise, sia per la modalità di costruzione, al fine di evitare situazioni che anziché agevolare gli utenti della strada costituiscano elemento di pericolo, sia per dare regole certe agli automobilisti.

Le rotatorie sono intersezioni a raso, e dovrebbero essere ammesse soltanto sulle strade a carreggiata unica (a Sassari, la maggior parte sono su strade a 4 corsie e, quindi, potenzialmente pericolose).
La circolazione sull'anello deve sempre svolgersi su una sola corsia (a Sassari c'è confusione totale : chi deve svoltare, spesso taglia la strada a chi procede nell'altra corsia, con elevato pericolo di incidenti).

La maggior parte delle rotatorie di Sassari (su strade a 4 corsie) ha un anello di piccolo diametro, spesso appena sufficiente per il transito di un autocarro.
Perciò sarebbe necessario, per evitare incidenti, predisporre ulteriori accorgimenti per impedire che due auto arrivino affiancate all'ingresso della rotatoria (segnaletica orizzontale, con zebre e strisce rumorose e luminose, che inducano gli automobilisti a incolonnarsi, in fila indiana).
Ricordarsi che ha la precedenza, sempre, chi viaggia all'esterno.
Vietato, quindi, cercare il sorpasso (o peggio tagliare la strada) a chi si trova all'esterno.

Nessun commento: