mercoledì 7 febbraio 2018

Fotovoltaico a Porto Torres.


Spesso la stampa asservita al Potere  utilizza anche mezzi ridicoli per tentare di nascondere l'aspetto più dirompente di una notizia : non mente, ma sbeffeggia la notizia vera sottolineando soltanto aspetti secondari.
Il Comune di Porto Torres, primo e unico (non so di altri comuni, in Italia), ha stanziato dei soldi per mettere pannelli fotovoltaici (gratis) sui tetti cittadini, a chiunque ne faccia domanda. Ovviamente, i soldi non bastano per tutti, per cui ci sono dei criteri di selezione.
Ma chi non ne usufruisce quest'anno, potrà avere il tetto solare l'anno prossimo o negli anni a venire : ma lo avrà.
E potrà risparmiare sul costo della bolletta. Ogni anno.
Questa è la notizia.
Con in più, qualche disoccupato in meno, in Sardegna.
Ma la stampa segnala soltanto che nella graduatoria ci sarebbero anche parenti del sindaco (5 Stelle), che è di Porto Torres, città dove vivono, ovviamente, anche i suoi parenti...
Come quando piove, e si allaga solo Roma. Oppure, quando nevica si bloccano soltanto le strade di Torino.
Se questo è giornalismo...

Come avevo segnalato, oltre 10 anni fa, le multinazionali e la mafia dell'energia sfruttano i finanziamenti per l'eolico e il fotovoltaico costruendo enormi centrali eoliche sul nostro territorio e lasciando ai Comuni (ovvero ai cittadini) lo 0,5÷1% del ricavato.
Praticamente tutto il ricavato va a finire nelle tasche dei privati (spesso multinazionali, anche straniere). E noi ci ritroviamo con una selva di mulini a vento, o con la sottrazione di enormi superfici del nostro territorio (centrali e serre fotovoltaiche) : una miniera d'oro, che passa interamente nelle tasche di chi ci sfrutta. E' la Storia che si ripete (Storia, che i nostri governanti ignorano, o peggio). Ma stavolta non viene più "schiavizzata" l'Africa o il Terzo Mondo, ma l'Italia e l'Europa.

Invece i Comuni, la Regione e lo Stato non dovrebbero far sì che tutto il ricavato vada nelle tasche dei Cittadini ?

Come sta facendo Porto Torres (unico comune in Italia).

Questa è la notizia, non le balle raccontate dalla stampa asservita al potere.

A Porto Torres tutti i cittadini, a cominciare dai meno abbienti, potranno usufruire di un notevole risparmio sulla bolletta della luce.

E con una politica del governo, non più da servi della gleba, tutti gli italiani potrebbero avere l'energia elettrica gratis.
(luce, elettrodomestici, riscaldamento, autotrazione, ecc.)


Nessun commento: